top of page

Villa Turilli e Guidoni

Appartamenti

villa turilli_edited.jpg

L'EDIFICIO

Costruita nella Collina di Bargi e inizialmente appartenuta alla famiglia Tanari, questa Villa è stata ampliata e modificata più volte a partire dal 1500. Nel corso degli anni ha ospitato la scuola, l'ufficio postale, la guardia forestale, un ambulatorio, oltre a magazzini e una stalla al piano terra.

ABOUT

LA ZONA

L'area offre una deliziosa combinazione di bellezze naturali, grandi paesaggi e villaggi incantevoli. Immersa nello splendido Appennino italiano tra Toscana ed Emilia Romagna, la zona è rinomata per la sua posizione, le acque cristalline e la vegetazione lussureggiante. Che tu stia cercando relax o passeggiate tranquille, troverai diverse opportunità per immergerti nella bellezza della natura mentre scopri i tesori culturali e storici di questa incantevole regione.

OUR SERVICES

I NOSTRI SERVIZI

Wi-Fi gratuito

Animali ammessi

Nella struttura sono presenti ampi spazi esterni a disposizione dei nostri ospiti e dei loro animali domestici.

Bici

Deposito bici
Officina per riparazioni/manutenzione
Area di pulizia

GALLERY

GALLERIA

SEE & DO

ATTRAZIONI NELLE VICINANZE

Palazzo Comelli

Il Complesso di Palazzo Comelli, situato nello storico borgo di Cà Melati, è un elemento di spicco nel contesto dell'antico borgo di Bargi, situato a monte del Lago di Suviana e all'interno del Parco Regionale dei Laghi. Acquisito dall'amministrazione comunale nel 2004, costituisce uno degli episodi architettonici e culturali più importanti della Valle del Reno.
Il Palazzo si articola attorno a suggestivi cortili interni, fiancheggiati dalla Casa del colono e da scuderie e fienili ancora in fase di restauro.

Lago Suviana

Situato a 400 metri di altitudine, il lago è considerato una delle mete fuori porta più gettonate dai bolognesi. Dalle sue sponde partono diversi sentieri che risalgono i pendii circostanti, dal Monte di Stagno al Monte di Baigno con l'incantevole castagneto secolare di Poranceto. È proprio tra questi boschi che troviamo mandrie di cervi selvatici, soprattutto durante la stagione degli amori tra settembre e ottobre, quando si fanno sentire con il loro inconfondibile bramito.

Rocchetta Mattei

Il castello denominato “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece costruire sulle rovine di un antico edificio risalente al XIII secolo, denominato Rocca di Savignano. La struttura del castello fu più volte modificata dal conte e dai suoi eredi, tanto da trasformarsi in un dedalo di torri, scalinate monumentali, sale di rappresentanza e camere private, tutte evocanti stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al liberty.

Porretta Terme

La città di Porretta Terme è un noto centro termale e di villeggiatura, rinomato per le sue acque termali sulfuree e salsobromoiodiche già note in epoca romana.
Le terme, oltre ad offrire diversi servizi di salute e benessere, sono anche luogo di incontri culturali e di altre iniziative, come le suggestive visite guidate alle sorgenti sotterranee.

Il paese di Porretta Terme è anche un punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche nel verde delle montagne e delle colline circostanti, dove sorgono suggestivi borghi.

Corno alle Scale

 

La stazione sciistica è l'unica della provincia di Bologna. Qui ha mosso i primi passi il campione di sci Alberto Tomba.
Sono circa 36 i chilometri di piste per lo sci alpino, servite da 5 seggiovie, uno skilift e un tapis roulant per una portata complessiva di circa 10.000 persone all'ora. L'innevamento artificiale copre circa l'80% delle piste.

Bologna

Magnifica città d'arte, di cultura e di commercio, dotata di un'efficiente struttura fieristica e di una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i suoi quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo e recentemente dichiarati patrimonio dell'UNESCO.
Chiamata anche la "Dotta" per la sua antica Università e la "Grassa" per la sua gastronomia, la città vanta il titolo di "Città creativa della musica UNESCO" e vanta uno dei centri storici medievali più grandi e meglio conservati d'Europa, ricco di locali, osterie, teatri e negozi.

WhatsApp Image 2024-07-22 at 09.38.14.jpeg

RECENSIONE OSPITI

"Sono una testimonianza. Fai clic per modificarmi e aggiungere un testo che dica qualcosa di carino su di te e sui tuoi servizi."
Contact
bottom of page